Pubblicate le FAQ dell’OdM su comparatori e chiamate su richiesta dell’utente: si applica il Codice di Condotta?

Nota: Si precisa che i pareri resi dall'ODM e le presenti FAQ lasciano impregiudicata la possibilità di una differente interpretazione che l’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali potrebbe offrire sul medesimo punto.

Domanda: I Titolari del trattamento (inclusi i comparatori on line) che, direttamente o per mezzo di outsourcers, contattano gli interessati a seguito di una loro specifica richiesta rientrano nel campo di applicazione del Codice di Condotta?

 

Risposta dell’ODM: se il contatto avviene a fronte di una specifica ed espressa richiesta dell'interessato, l'attività, limitatamente al contatto, non rientra nel perimetro di applicazione del Codice di condotta che, invece, si rivolge alle comunicazioni promozionali indesiderate e/o non sollecitate e copre comunque le attività della committenza che incarica terzi e della generazione e gestione di liste di contatto.

Rientrano invece nel perimetro di applicazione del Codice in materia di telemarketing o teleselling i medesimi soggetti laddove, nell’ambito della comparazione online di cui al precedente esempio, ricorressero a modelli operativi diversi da quello sopra precisato come nel caso in cui svolgessero attività in virtù di basi di legittimità differenti da una richiesta espressa di contatto (a titolo meramente esemplificativo si pensi al caso del trattamento sulla base del consenso o all’operatività con liste tratte da pubblici elenchi).

Rientrano altresì nel perimetro di applicazione del Codice le attività di acquisizione di lead e cessione delle stesse e l'incarico da parte di committenti esterni di effettuare operazioni di telemarketing/teleselling.

Domanda: Cosa si intende per richiesta di ricontatto - call back? 

 Risposta dell’ODM: Per richiesta di ricontatto - call back -  (a cui non si applica il Codice di Condotta) si intende qualunque azione positiva inequivocabile con cui l'interessato/contraente richiede esplicitamente di ricevere una telefonata da parte del Titolare del trattamento (che agisce direttamente o per mezzo di un outsourcer) 

 

Avanti
Avanti

Aggiornamento FAQ sull’adesione